Sunflower è un progetto europeo che punta alla promozione, diffusione e implementazione di esempi di buone pratiche in materia di Energie Rinnovabili a favore degli attori dello sviluppo locale. Nel progetto sono coinvolte Pubbliche Amministrazioni, Enti di Ricerca e Parchi Tecnologici di otto aree dell’Europa, tra cui l'Environment Park di Torino.

La diffusione delle energie rinnovabili può rappresentare un’importante leva di sviluppo per le regioni economicamente sfavorite.
Environment Park, che rappresenta un caso di successo nell’ambito dei Parchi Scientifici impegnati nel trasferimento tecnologico, porta nel progetto Sunflower la sua esperienza nel settore dell’innovazione e delle energie rinnovabili, mettendola al servizio dei partner (in particolare le autorità locali di Portogallo, Bulgaria e Repubblica Ceca, che partecipano al progetto) interessati a fare della sostenibilità energetica la chiave per lo sviluppo delle loro comunità.

Tramite la presentazione e il trasferimento del proprio modello, Environment Park intende favorire la nascita di nuove infrastrutture e l’adozione di strumenti capaci di rendere gli attori dello sviluppo locale capaci di fare dei prodotti e dei servizi connessi alle energie rinnovabili un catalizzatore per la nascita di imprese e lavoro qualificato, superando l’isolamento delle regioni sfavorite e proiettandole verso i mercati europei.

 
Per ulteriori informazioni sul progetto, scaricare la documentazione sui casi-studio e altri materiali prodotti è possibile consultare il sito:
www.sunflowerproject.eu
   

Luca Galeasso
Environment Park – Torino
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.envipark.com
 

© Immagine: spes - Fotolia.com 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 12 Aprile 2012 21:11 )