Condurre il percorso della famiglia nelle situazioni di difficoltà indotte dalla malattia, è la missione di CasaOz. Sono più di 6.000 gli ingressi di adulti e bambini, provenienti da oltre 24 paesi nel mondo, che tra le mura di CasaOz hanno potuto trovare un ambiente sereno e un aiuto concreto. Grazie a fondi raccolti lo scorso anno è nata una nuova CasaOz a Torino in grado si accogliere le famiglie e soddisfare le sempre crescenti necessità dei propri ospiti.
 

L’Associazione CasaOz Onlus rivolge i propri servizi di accoglienza, sostegno e accompagnamento ai bambini e ai loro nuclei familiari che si trovino a vivere l’esperienza della malattia, qualunque essa sia.

CasaOz, la cui attività è iniziata nel 2007, è una casa di accoglienza diurna, un luogo che si offre come spazio disponibile affinché i bambini e le loro famiglie possano ritrovare una parte della normalità della vita che inevitabilmente la malattia ha turbato. In questo contesto di familiarità si propongono, a seconda delle esigenze e dell’opportunità, una serie di attività aggregative, educative e  di servizi sociali che costituiscono il cuore dell’azione di CasaOz.

Viene offerta la disponibilità a una relazione solidale e accudente che risponda a caratteristiche di professionalità, non tralasciando di trasmettere comprensione e calore umano. Tutti i servizi sono possibili grazie a professionisti del settore educativo e sociale, ai numerosi volontari e a un complesso lavoro di rete con altre realtà presenti e attive sul territorio.

I fondi raccolti con la campagna “CasaOz – UN DONO DA CONDIVIDERE” che si è svolta dal 7 al 20 febbraio permetteranno all’Associazione di assicurare ospitalità durante la giornata alle famiglie con bambini costretti dalla malattia a stare lontano da casa.
Le attività di Casa Oz sono incentrate nel ricostruire un ambiente familiare e a fornire alle famiglie servizi come iniziative di socializzazione e supporto alla genitorialità.

In particolare, si intende sostenere i seguenti progetti:
attività per le famiglie durante i sabati, i finesettimana ed in vacanza;
estate ragazzi;
laboratori infrasettimanali di musica, informatica, lettura e creatività;
supporto alla genitorialità;
inserimento sociale di adolescenti;
formazione per affidatari e operatori che seguono i bambini malati.

   

CasaOz
Corso Moncalieri, 262 – 10133 Torino
Tel. 011.6615680 / fax 011.3178507 / cell 328.5427175
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
www.casaoz.org  

 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 13 Aprile 2012 09:31 )