Clicca per vedere il video dell'intervista al Dott. De Paolis...La Fondazione Chirurgo e Cittadino (FC&C) ha iniziato la sua attività con un importante evento volto a rafforzare i rapporti tra il mondo della chirurgia e il cittadino-paziente. Hanno aderito i chirurghi di oltre 300 tra i maggiori ospedali italiani e il pubblico ha risposto con entusiasmo, con oltre 10.000 questionari compilati.

Una reale disponibilità dei chirurghi, consapevoli delle giuste esigenze del malato, che culturalmente e concretamente pongono l’utente al centro dell’organizzazione sanitaria per un miglioramento della qualità di vita correlata alle prestazioni chirurgiche..
Dialogo, condivisione e un nuovo concetto di “relazione” basati non solo sull’informazione, ma anche su scelte e decisioni affrontate insieme con comune consapevolezza di vantaggi e rischi, attraverso un processo definito dagli anglosassoni empowerment e da noi mediato in  partecipazione consapevole.

La 1a Giornata dell’Ascolto si è svolta a Roma il 2 aprile 2011. Nel Villaggio del Dialogo i chirurghi hanno incontrato i cittadini ponendosi all’ascolto delle loro esigenze, con il supporto dei volontari di Cittadinanzattiva.

La 1a Settimana dell’Ascolto si è svolta nei maggiori ospedali italiani nella metà di aprile. La finalità della “settimana” è stata la raccolta di dati sulla qualità percepita dal paziente e sulle criticità del rapporto chirurgo-cittadino. Una mobilitazione all’interno delle strutture ambulatoriali delle U.O. di Chirurgia di tutte le Regioni ha permesso la somministrazione di un questionario su quanto il cittadino chiede al chirurgo. Il questionario è basato sui contenuti della “Carta della qualità in chirurgia” promossa da Cittadinanzattiva e ACOI.

I dati raccolti sono in corso di elaborazione e saranno resi pubblici nell’autunno 2011.

 

Intervista al Dr. Paolo De Paolis,
Direttore S. C. Chirurgia dell'Ospedale Gradenigo di Torino
e Coordinatore ACOI per la Regione Piemonte

Questa intervista è tratta dalla rubrica:
Intempo per una buona qualità di vita - Piemonte Notizie
in onda su:
Quartarete - domenica 8 maggio 2011, ore 19,30
SKY Canale 830 - mercoledì 11 maggio, ore 21

 Torna a inizio articolo

Per ulteriori informazioni:
www.chirurgocittadino.it 

 

Fondazione Chirurgo e Cittadino
Vincenzo Stancanelli

Presidente Fondazione Chirurgo e Cittadino (FC&C)

Rodolfo Vincenti
Presidente Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI)

Fondazione Chirurgo e Cittadino (FC&C) è stata fondata nel 2010 da ACOI in seguito a una collaudata collaborazione tra:
• 6.100 Chirurghi dell’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani - ACOI (www.acoi.it)
• rappresentanti di associazioni di tutela del cittadino, quali i volontari di Cittadinanzattiva (www.cittadinanzattiva.it )
• bioetici e sociologi

 
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 13 Aprile 2012 08:33 )