Cresce la percentuale di donne fumatrici, anche e soprattutto giovani; bambini di 9-10 anni si avvicinano alla loro prima sigaretta; aumentano i casi di tumore polmonare nelle donne. Con piacere presentiamo le attività della Associazione Walce Onlus, donne che curano, donne pazienti, donne insieme, capaci, creative e con obiettivi "buoni".

 

L’Associazione WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe) nasce per sensibilizzare le donne nei confronti del significativo aumento di tumori del polmone nel sesso femminile, ma anche per trasmettere maggiori informazioni su questa patologia, sfruttando il ruolo femminile di caregiver

Fondata nel 2006, è la prima associazione a “respiro europeo” per la lotta contro il tumore polmonare, patologia difficile e impegnativa che vede coinvolte quotidianamente le donne, come protagoniste in primo piano nel ruolo di pazienti, familiari, assistenti, medici e infermiere

Il Comitato Scientifico dell’Associazione è composto da oncologi, radioterapisti, pneumologi e ricercatori. 

Fin dalla fondazione, le attività di WALCE spaziano su diversi fronti 

Informazione 

Per pazienti, amici, familiari e per chiunque sia interessato a conoscere più a fondo questa malattia. Attraverso un sito, un servizio di newsletter, libretti informativi, in italiano e inglese (per ora). Una comunicazione attenta e scientificamente corretta che, attraverso i medici oncologi, radioterapisti, farmacisti e medici di famiglia raggiungono pazienti e familiari.

Database studi clinici italiani

Un database, sul sito dell'associazione, che offre informazioni precise e aggiornate sugli studi clinici sul tumore del polmone aperti in Italia. Questa iniziativa ha lo scopo di rendere gli studi accessibili a tutti i pazienti e non solo a quelli residenti vicino ai grandi centri di riferimento per l’Oncologia Polmonare.

Prevenzione  

Per contrastare il forte incremento del numero di giovanissimi che si avvicinano alla sigaretta è nata da parte dell’Associazione la volontà di lanciare un messaggio alle classi 4° e 5° delle scuole elementari interessate a una problematica così grave. E' nata così una campagna antifumo pilota dal titolo “SEGNALI DI FUMO – WALCE Onlus nelle scuole”, un programma educativo di prevenzione primaria focalizzato su rischi e conseguenze provocati dal fumo nell’organismo umano.

Supporto alle pazienti

Programmi non medici e gratuiti che danno consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari derivati dai trattamenti aiutano le donne affette da patologia tumorale a riappropriarsi della propria femminilità: "La forza e il sorriso", "Un'idea per la testa". Inoltre, iniziative che incentivano le donne a continuare a coltivare hobbies e interessi anche durante il periodo di malattia e trattamento. 

Eventi 

Eventi per la raccolta di fondi per il sostegno della Associazione. All'ultima Milano City Marathon, una squadra di runner ha corso a favore di Walce Onlus.

 

WALCE - Women Against Lung Cancer in Europe
Global Lung Cancer Coalition

www.womenagainstlungcancer.eu
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Immagine di apertura di GPeshkova - Fotolia.com

 

 

 

 

Delicata-Mente
Torino, 4 maggio dalle 16,30 alle 18,30 

Ultimo dei quattro incontri dedicati al rilassamento fisico, emotivo e mentale. Con queste tecniche si vuole ottenere un più rapido recupero delle energie e una maggiore prontezza a reagire nuovamente alle situazioni ambientali. Tra i metodi proposti, tecniche somatiche e cognitive per liberarsi da tensioni e stress: rilassamento muscolare, visualizzazioni, lavoro sullaconsapevolezza.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Segreteria Walce tel. 011.9026980
http://www.womenagainstlungcancer.eu/delicata-–-mente#more

 

 

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 28 Agosto 2012 13:18 )